Il primo passo che devi assolutamente fare per proteggere i tuoi risparmi


In questo post l’ospite è Mattia Palombi, intermediario assicurativo e creatore di Assicurazioneideale.com – La protezione per la tua famiglia.

Mattia ci parla di un argomento a cui gli italiani tengono molto: la casa.

A te la parola!

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori.

Spesso mi chiedono “Mattia come posso investire i miei risparmi? Come posso proteggere i miei risparmi?”

Il terrore che attanaglia la maggior parte degli italiani è l’inflazione, esatto quella signora antipatica che di nascosto erode gradualmente i tuoi risparmi conservati con estrema cura sotto il tuo materasso o nel tuo conto corrente 😉

Tuttavia devi sapere che la maggior parte della ricchezza degli italiani non si trova sotto il proprio materasso o nel proprio conto corrente.

Nemmeno investito in BOT o BTP, libretti postali o bancari, polizze assicurative o fondi azionari.

La prima scelta di investimento per i propri risparmi da parte degli italiani è…la casa!

Proprio così! L’87% dei beni reali detenuti dalle famiglie italiane è rappresentato da abitazioni, le quali hanno un valore totale di circa 5.000 miliardi di euro: in pratica, la prima casa ha un valore tipico (o mediano) pari a 180.000 euro.

In Italia, chiaramente, la maggior parte degli immobili viene destinata alla residenza delle famiglie.

La ricchezza degli italiani non si ferma però alla prima casa: ci sono altre nove milioni di unità immobiliari residenziali che non sono utilizzate come abitazione principale.

Visto l’elevato numero di immobili dati in affitto e quello delle seconde case (come ad esempio la casa al mare o in montagna) si giunge facilmente a conclusione che gli italiani ritengano l’acquisto di immobili un’efficace soluzione di investimento.

Quindi è facile intuire che il primo passo da fare per proteggere i tuoi risparmi è… proteggere la tua casa!

Per proteggere la tua abitazione hai bisogno di un’assicurazione casa.

 

assicurazione casa

 

Perché stipulare una polizza casa?

Purtroppo la tua adorata abitazione è sottoposta a una serie di rischi che potrebbero causare la perdita parziale o totale del suo valore. Ad esempio:

Incendio, scoppio o esplosione

Sarà capitato anche a te di sentire al telegiornale di appartamenti o interi condomini andati distrutti per un incendio o esplosione causata da una perdita di gas o da un camino o stufa lasciata inavvertitamente accesa.

Eventi atmosferici o calamità naturali

L’Italia purtroppo è un territorio a rischio catastrofi naturali, come alluvioni, frane o terremoti.

Devi sapere che solo il 45% delle case è assicurato contro danni ed eventi ambientali, in un paese in cui il 65% delle abitazioni è a rischio catastrofi naturali.

 

Siamo giunti a conclusione, in questo articolo non ho voluto entrare nel merito se acquistare una casa di proprietà sia o meno la migliore scelta di investimento per i propri risparmi.

Tuttavia non proteggere una scelta come questa, frutto di sacrifici e spesso indebitamenti come quelli dei mutui, da rischi reali come quelli sopra elencati lo trovo folle!

Fammi sapere nei commenti quali sono le tue scelte di investimento per i tuoi risparmi e se hai deciso di proteggere la tua abitazione.

Per imparare a proteggere il tuo patrimonio e la tua famiglia puoi venirmi a trovare su www.assicurazioneideale.com.

Infine se hai dei dubbi puoi scrivermi nei commenti qui sotto e sarò felice di aiutarti.

 

Mattia Palombi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *